ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE TRIMESTRALI DI PRESTAZIONI (NON ODONTOIATRICHE)

A – DOVE TROVARE IL MODULO

Il modulo può essere scaricato e stampato dal sito www.fasi.it (https://dirigenti.fasi.it/modulistica) o dall’area riservata del dirigente precompilato con i dati anagrafici (https://fasifo.fasi.it/login.xhtml).

B – MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

Il Fasi, allo scopo di evitare possibili smarrimenti e sottrazioni degli assegni, con gravi conseguenze per gli iscritti, ha deliberato che il pagamento delle prestazioni debba avvenire, di regola, solo tramite bonifico bancario.

A tal fine è obbligatorio indicare il codice IBAN aggiornato nella propria area riservata. È anche possibile comunicare o variare il suddetto codice compilando ed inviando al Fasi l’apposito modulo (“Modulo di comunicazione di variazione delle coordinate bancarie di ACCREDITO rimborsi”), unendo anche copia di una qualsiasi comunicazione bancaria in cui sia riportato il codice IBAN.

C – SPESE MEDICHE UGUALI O SUPERIORI AD € 2.500,00 (ESCLUSA ODONTOIATRIA)

Pur confermando la trimestralità delle richieste di prestazioni e le relative scadenze, per effetto di quanto previsto all’articolo M del vigente Regolamento, l’iscritto ha facoltà di anticipare l’invio al Fondo delle spese mediche qualora il loro ammontare complessivo risulti uguale o superiore ad € 2.500,00, con esclusione delle spese per prestazioni odontoiatriche.

D – PRESTAZIONI DIVERSE DA QUELLE ODONTOIATRICHE

Con il modulo “Richiesta Trimestrale di Prestazioni” deve essere trasmessa la documentazione di spesa diversa da quella riferita alle prestazioni odontoiatriche, per le quali è prevista una specifica procedura (vedere le istruzioni riportate nel “Modello Unificato Odontoiatria” di colore verde, nonché quanto riportato sul sito Internet www.fasi.it).

E – INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO RICHIESTA TRIMESTRALE DI PRESTAZIONI

Apporre il segno “X” nell’apposita casella per indicare a chi è riferita la prestazione. Indicare il nominativo di chi ha emesso il documento di spesa (nome del medico, della Casa di Cura, del Centro Specialistico, etc.), riportando la data della fattura, il numero della fattura, l’importo al netto dell’IVA, l’importo dell’IVA, qualora risulti. Apporre nell’apposita ultima fincatura un asterisco qualora la spesa sostenuta si riferisca ad evento dipendente da responsabilità di terzi (leggere anche il punto F).

Riportare nell’apposita casella il totale degli importi richiesti; qualora venga utilizzata anche l’ultima facciata, riportare il totale finale nella casella in fondo a quest’ultima.

Apporre negli appositi spazi la data di compilazione e la firma dell’iscritto o di chi per lui nel caso di sua impossibilità.

Al modulo di richiesta trimestrale di prestazioni, dovrà essere allegata tutta la documentazione di spesa in fotocopia attestante inequivocabilmente l’avvenuto pagamento.

F – EVENTO DIPENDENTE DA RESPONSABILITA’ DI TERZI

Nel caso di evento dipendente da responsabilità di terzi, come previsto dall’articolo M del vigente Regolamento, l’erogazione delle prestazioni è subordinata all’invio da parte dell’iscritto di due certificazioni i cui testi sono prelevabili anche dal sito Internet nella sezione modulistica, con i quali l’interessato si assume l’obbligo di versare al Fondo, fino a concorrenza delle prestazioni stesse, la somma da chiunque ricevuta a titolo di risarcimento, a qualsiasi danno essa sia stata imputata, entro 30 giorni dal ricevimento della somma stessa.

G – PRESTAZIONI NON RIMBORSABILI

La liquidazione dei rimborsi regolarmente richiesti avverrà esclusivamente sulla base delle voci e con i criteri riportati nel Nomenclatore/Tariffario Fasi in vigore.

Si prega, pertanto, di non richiedere rimborsi per prestazioni non previste dal Nomenclatore/Tariffario e consultabili nel paragrafo Esclusioni delle “Avvertenze”

H – PRESTAZlONI FISIOKINESITERAPICHE

Si confermano, anche per l’anno in corso, i limiti del numero delle prestazioni fisiokinesiterapiche rimborsabili dal Fasi per ciascun anno (1° gennaio-31 dicembre). Per i dettagli si rimanda alla lettura del paragrafo “Avvertenze” del Nomenclatore Tariffario vigente.

I – CARTELLA CLINICA E CERTIFICAZIONI MEDICHE

In caso di ricovero è necessario trasmettere, unitamente alla documentazione di spesa con il dettaglio di tutte le prestazioni eseguite (tipo, numero, etc.), copia della cartella clinica.

Inoltre, nel caso di analisi ed accertamenti, occorre allegare la relativa prescrizione del medico curante con l’indicazione del tipo di patologia di cui l’interessato è affetto.

Ad evitare il superamento dei termini trimestrali per la presentazione delle richieste di prestazioni, nel caso in cui i tempi di attesa per il rilascio della copia della cartella clinica, da parte delle Strutture Sanitarie, dovessero comportare detto superamento dei termini, si suggerisce di trasmettere ugualmente al Fondo la richiesta di prestazioni con i relativi allegati, sempre in fotocopia, riservandosi di inviare in un secondo momento la copia della cartella clinica.

L – MODALITA’ E TERMINI DI INOLTRO DELLA RICHIESTA TRIMESTRALE DI PRESTAZIONI

Le richieste di rimborso, come previsto dall’articolo M del Regolamento, devono essere inoltrate telematicamente al Fondo accedendo alla propria area personale. Qualora l’iscritto fosse impossibilitato ad accedere alla propria area riservata può procedere, eccezionalmente, all’invio della richiesta di rimborso in modalità cartacea, tramite raccomandata semplice; in tal caso dovrà utilizzare il modulo “Richiesta Trimestrale di Prestazioni” debitamente compilato.

M – REIEZIONE PRESTAZIONI INOLTRATE OLTRE I TERMINI

Le richieste di prestazioni inoltrate oltre i termini essenziali previsti dall’articolo M del vigente Regolamento non potranno dar luogo ad alcun rimborso.

Si precisa che la ricevuta della raccomandata rimasta a mani del mittente costituisce unico mezzo di prova accettabile in merito alla data di avvenuta spedizione, nella deprecata ipotesi di mancato ricevimento del plico da parte del Fasi.