È possibile mantenere la propria iscrizione al Fondo se ricorrono una delle condizioni successivamente descritte. Per richiedere la cessazione sarà necessario seguire la procedura descritta qui.

Si ricorda che per richiedere il mantenimento dell’iscrizione è disponibile la procedura online con i seguenti vantaggi:

null

  • Invio sicuro e veloce della documentazione
  • Ricezione immediata della richiesta da parte del Fondo
  • Possibilità di monitorare lo stato di lavorazione della richiesta

Dirigente in pensione

Dirigente industriale che ha acquisito il diritto al pensionamento (pensione di anzianità contributiva, pensione di vecchiaia, pensione di invalidità) e vuole richiedere il mantenimento dell’iscrizione senza soluzione di continuità (art. 2, lett. b Statuto).

Requisiti
Anzianità di iscrizione:

  • i Dirigenti che hanno maturato un’anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 10 anni in qualità di Dirigenti in servizio, anche se sono trascorsi più di 8 anni tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e la decorrenza del pensionamento, solo nel caso in cui abbiano mantenuto l’iscrizione al Fondo in via convenzionale.

Come procedere

  1. Inviare entro 6 mesi dalla data di pensionamento la richiesta di mantenimento dell’iscrizione in qualità di pensionato seguendo la procedura guidata presente all’interno della propria Area Riservata.
  2. In alternativa è possibile inviare la documentazione descritta di seguito con il modulo (FASI07) via raccomandata a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

Oltre il termine indicato, non sarà più possibile richiedere l’iscrizione in qualità di dirigente in pensione.

Documentazione

  1. Copia della certificazione che comprovi l’avvenuto pensionamento.
  2. In alternativa, l’estratto conto dell’INPS dal quale è possibile rilevare l’anzianità contributiva maturata.

Il contributo trimestrale dovrà essere versato direttamente dal titolare di posizione.

DIRIGENTE IN PENSIONE ISCRITTO IN VIA CONVENZIONALE

Dirigente industriale che ha acquisito il diritto al pensionamento (pensione di anzianità contributiva, pensione di vecchiaia, pensione di invalidità) e vuole richiedere il mantenimento dell’iscrizione senza soluzione di continuità, ma che non ha maturato l’anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 10 anni (art. 2, lett. c Statuto).

Requisiti
Anzianità di iscrizione:

  • i dirigenti pensionati che non hanno maturato una anzianità di iscrizione al Fasi, in qualità di dirigenti in servizio di almeno 10 anni, ma che risultano iscritti al fondo alla data del 01.07.2019;
  • i dirigenti in pensione, la cui data di pensionamento abbia decorrenza trascorsi oltre 8 anni dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro, nel caso in cui abbiano mantenuto l’iscrizione al Fondo senza soluzione di continuità o si siano iscritti nei termini previsti dall’articolo C del Regolamento 1 entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, in via convenzionale ai sensi delle lettere c), d), f), i).
  • i dirigenti pensionati, che non hanno maturato una anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 10 anni, ma iscritti al Fondo entro sei mesi dalla data di prima nomina a dirigente industriale;
  • i dirigenti pensionati, che non hanno maturato una anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 10 anni, ma iscritti al Fondo a seguito di confluenza collettiva.

Come procedere

  1. Inviare entro 6 mesi la richiesta di mantenimento dell’iscrizione in qualità di pensionato seguendo la procedura guidata presente all’interno della propria Area Riservata.
  2. In alternativa è possibile inviare la documentazione descritta di seguito con il modulo (FASI07) via raccomandata a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

Oltre il termine indicato, non sarà più possibile richiedere l’iscrizione in qualità di dirigente in pensione.

Documentazione

  1. Copia della certificazione che comprovi l’avvenuto pensionamento o copia della domanda di pensione dalla quale si evinca la maturazione del diritto al trattamento pensionistico.
  2. Dichiarazione dell’ex azienda/aziende di appartenenza che attesti la data di inizio e di risoluzione dell’ultimo rapporto di lavoro in qualità di Dirigente industriale ( in caso si sia svolta l’attività lavorativa in più aziende sarà necessario inviare una dichiarazione per ciascuna.
  3. Consenso al trattamento dei dati personali.

Il relativo contributo trimestrale, pari alla somma del contributo previsto rispettivamente a carico del dirigente e dell’azienda, sarà versato dallo stesso Dirigente pensionato.

DIRIGENTE IN SERVIZIO ASSUNTO DA ALTRA AZIENDA ADERENTE AL FASI

Dirigente industriale in servizio che vada ad operare senza soluzione di continuità ad altra impresa aderente al Fasi.

Requisiti
Rapporto di lavoro presso la nuova azienda di appartenenza intrapreso entro il primo giorno del trimestre successivo a quello in cui si è verificata la cessazione del precedente rapporto di lavoro.

Come procedere
In questo caso, l’azienda provvederà online a comunicare al Fondo l’assunzione del Dirigente allegando la dichiarazione dell’azienda.

DIRIGENTE IN SERVIZIO CON INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL PREAVVISO

Dirigente industriale in servizio il cui rapporto di lavoro è stato interrotto e al quale viene riconosciuta l’indennità sostitutiva del preavviso (art. 2, lett. d0 Statuto).

Requisiti

  • Alla data di risoluzione del rapporto di lavoro il dirigente deve risultare iscritto al Fondo.
  • Inviare la richiesta entro e non oltre 2 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Durata
Il Dirigente con indennità sostitutiva di preavviso si può iscrivere al Fondo, limitatamente al periodo coperto da indennità sostitutiva del preavviso, con inizio dalla fine del trimestre nel corso del quale è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro e sino alla scadenza del trimestre nel corso del quale ha avuto fine il periodo coperto dall’indennità.

Come procedere

    • Informare l’azienda di voler esercitare tale diritto.
    • Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D, indicando data di inizio e fine periodo a:
      Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
      Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
    • Allegare una dichiarazione dell’impresa attestante tale condizione e l’impegno della stessa al versamento dei contributi dovuti per il periodo di preavviso.

    Il contributo trimestrale dovrà essere versato dall’azienda sia per la propria quota che per la quota trattenuta dalle competenze del dirigente, compresi eventuali contributi per i genitori iscritti (Articoli H e F del Regolamento).
    Tale periodo di contribuzione non può essere considerato per il raggiungimento dei requisiti di anzianità di iscrizione necessari per accedere alla contribuzione ridotta una volta in pensione (articolo 2 lettera b).

DIRIGENTE IN SERVIZIO SENZA L’INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL PREAVVISO

Dirigente industriale in servizio il cui rapporto di lavoro è stato interrotto e al quale non viene riconosciuta l’indennità sostitutiva del preavviso (art. 2, lett. d1 Statuto).

Requisiti
Alla data di risoluzione del rapporto di lavoro il dirigente deve risultare iscritto al Fondo.
Inviare la richiesta entro 2 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Durata
Il periodo di copertura è di 2 trimestri successivi a quello di interruzione del rapporto di lavoro.

Come procedere

  1. Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D, indicando data di inizio e fine periodo a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

I contributi previsti dovranno essere versati dallo stesso Dirigente.

PROSECUTORI VOLONTARI

Dirigente industriale in servizio che ha cessato o interrotto la propria attività da lavoratore dipendente e desidera mantenere la propria iscrizione al Fasi come prosecuzione volontaria dei contributi previdenziali (art. 2, lett. d2 Statuto).

Requisiti
Autorizzazione alla contribuzione volontaria rilasciata dall’istituto previdenziale. A questo proposito si sottolinea che per il mantenimento dell’iscrizione è rilevante l’autorizzazione da parte dell’istituto previdenziale, ma non la regolarità e continuità dei versamenti eseguiti a quest’ultimo.
Invio della domanda entro 6 mesi dal rilascio di tale autorizzazione.

Come procedere

  • Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D a:
    Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
    Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
  • Allegare copia dell’autorizzazione rilasciata dall’istituto previdenziale.

I contributi relativi saranno versati direttamente dal Dirigente.

Tale periodo di contribuzione non può essere considerato per il raggiungimento dei requisiti di anzianità di iscrizione necessari per accedere alla contribuzione ridotta una volta in pensione (art. 2, lettera b).

DIRIGENTE IN SERVIZIO CHE HA PERSO LA RELATIVA QUALIFICA

Dirigente non ancora pensionato che ha perso la relativa qualifica(art. 2, lett. i Statuto).

Requisiti
Il dirigente deve aver maturato un’anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 2 anni.
Invio della domanda entro 6 mesi dalla perdita della qualifica.

Come richiederla

  1. Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D, indicando la data di cessazione del rapporto di lavoro a:

Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

I contributi relativi saranno versati direttamente dal Dirigente.

Tale periodo di contribuzione non può essere considerato per il raggiungimento dei requisiti di anzianità di iscrizione necessari per accedere alla contribuzione ridotta una volta in pensione.

DIRIGENTE IN SERVIZIO OPERANTE ALL’ESTERO

Dirigente in servizio presso un’azienda contribuente al Fasi, che vada ad operare alle dipendenze di un’azienda estera controllata/controllante o collegata all’azienda contribuente o che comunque risulti appartenere, come controllata o collegata, allo stesso gruppo di cui fa parte l’azienda contribuente al Fasi (art. 2, lett. f Statuto).

Requisiti
Dirigente in attività a cui veniva applicato il CCNL dirigenti industriali.

Come procedere

  1. Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D, a:
    Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
    Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

    Tipologia di mantenimento di iscrizione richiesta:

    • senza diritto alle prestazioni in modo che tale periodo costituisca titolo per l’anzianità di iscrizione al Fasi ai fini dell’individuazione della fascia di contribuzione del Dirigente pensionato, versando un contributo figurativo pari al contributo di cui all’articolo G. del Regolamento;
    • con diritto alle prestazioni, versando il contributo previsto per gli iscritti ai sensi dell’articolo 2 lettera c) dello Statuto.
  2. Allegare la dichiarazione dell’ex Azienda di appartenenza, a firma del legale rappresentante della stessa, attestante che il dirigente è stato trasferito alle dipendenze di una azienda estera controllata/controllante o collegata all’azienda contribuente al Fasi o che comunque risulti appartenere, come controllata o collegata, allo stesso gruppo.
    • Domanda senza diritto alle prestazioni, entro sei mesi dalla data di cessazione o messa in aspettativa;
    • Domanda con diritto alle prestazioni, entro due mesi dalla data di cessazione o messa in aspettativa.
DIRIGENTE IN ASPETTATIVA

Dirigente industriale in periodo di aspettativa ( art. 2, lett. c1 Statuto).

Durata
Il mantenimento dell’iscrizione al Fondo è previsto per la durata del periodo di aspettativa.

Come procedere

  1. Seguire la procedura online presente all’interno dell’Area Riservata, o in alternativa inviare a mezzo raccomandata il Modulo di Variazione anagrafica (FASI07) compilato nel riquadro D, indicando data di inizio e fine periodo, a:
    Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
    Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
  2. Allegare una dichiarazione dell’impresa di appartenenza che precisi la data di inizio della messa in aspettativa e, eventualmente, la data di fine.

I contributi relativi saranno versati direttamente dal Dirigente.

DECESSO DEL TITOLARE E REVERSIBILITÀ

In caso di decesso del titolare di iscrizione è diritto del coniuge, o dell’eventuale superstite che diventi titolare della pensione di reversibilità o superstiti, chiedere il subentro in qualità di titolare della posizione stessa (art. 2 lett. g Statuto).

Requisiti
Inviare la richiesta entro 12 mesi dalla data di decesso.

Come procedere

  1. Per la semplice chiusura della posizione, si dovrà inviare un certificato di morte.
  2. Per la voltura della posizione dovrà essere fatta esplicita richiesta da parte dell’avente diritto tramite PEC all’indirizzo pec.fasi@fasi.postecert.it o a tramite raccomandata a:

    Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
    Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA

Le regole e le condizioni di contribuzione sono quelle relative allo status di dirigente pensionato.

In caso di più contitolari ex matrimonio, il diritto all’iscrizione è riservato all’ultimo contraente di matrimonio e non è trasferibile.