COME MODIFICARE I TUOI DATI ANAGRAFICI

È richiesto dal Fondo, ed è interesse oltre che diritto del dirigente iscritto, comunicare tempestivamente ogni variazione delle informazioni anagrafiche relative a sé stesso ed al nucleo familiare, i propri dati aziendali, il proprio stato previdenziale, etc.

La mancata o tardiva comunicazione di tali variazioni può causare ritardi o contrattempi nella liquidazione dei rimborsi e in alcuni casi pregiudicare la continuità dell’assistenza.

I dirigenti iscritti si impegnano inoltre, all’atto dell’iscrizione, a comunicare tempestivamente al Fondo l’eventuale perdita o modifica dei requisiti che hanno determinato la propria iscrizione e, entro i termini e nei casi previsti, dare comunicazione al Fondo della propria volontà di mantenimento dell’iscrizione.

Tale comunicazione deve essere inviata seguendo la procedura online o a mezzo raccomandata, completando la richiesta secondo le specifiche indicazioni fornite nella paginaCOME MANTENERE L’ISCRIZIONE.

All’interno della propria Area Riservata è possibile effettuare le seguenti variazioni:

Modifiche anagrafiche

In caso di variazione di indirizzo

Coordinate bancarie accredito rimborsi

Per variare le coordinate bancarie del conto corrente sul quale si desiderano accreditare le liquidazioni dei rimborsi è disponibile la procedura online nella sezione “Anagrafica dirigente” – “Coordinate bancarie”.

In alternativa la variazione può essere richiesta per posta utilizzando il modulo predisposto, all’interno del quale è fondamentale indicare con chiarezza il proprio nome, cognome e numero di posizione completo; in caso di dubbia assegnazione, per ovvi motivi, la variazione non può essere recepita.

Coordinate bancarie addebito contributi

Per disporre online la domiciliazione dei contributi dovuti o variare o revocare una preesistente domiciliazione oppure semplicemente verificare le coordinate di addebito.

È importante, dopo aver disposto una nuova domiciliazione o il cambio su un nuovo conto, visualizzare e stampare il modulo che viene automaticamente precompilato: tale modulo dovrà essere consegnato presso il proprio sportello bancario che dovrà registrare l’autorizzazione (la domiciliazione è di tipo lato/cliente senza allineamento archivi).

Il Fasi, acquisite le informazioni, disporrà la domiciliazione dalla prima scadenza utile ma, se l’istituto non avrà, secondo le istruzioni allegate al modulo, registrato l’autorizzazione, la richiesta del Fondo resterà inevasa.

Variazioni del nucleo familiare

È possibile effettuare le variazioni del nucleo familiare caricando all’interno dell’Area Riservata la documentazione indicata nella pagina “Come iscriversi” del sito del Fondo.
La variazione del nucleo familiare assistibile deve essere comunicata al Fondo tramite i servizi disponibili all’interno dell’Area Riservata o a mezzo raccomandata utilizzando il Modulo Fasi07 da spedire entro 30 giorni dall’evento e tutti i relativi effetti decorrono dalla data della variazione stessa.

In caso di cessazione di un familiare, questa avrà effetto dalla data indicata dall’iscritto.

Le iscrizioni di familiari avranno decorrenza dalla data in cui è intervenuta la variazione (nascita, matrimonio, etc.) se comunicata al Fondo entro 30 giorni dall’evento, in caso contrario dal 1° giorno del mese successivo a quello di comunicazione.

Solo per i genitori, nel caso in cui la vivenza a carico sia intervenuta successivamente all’iscrizione del Dirigente, l’iscrizione sarà possibile (a titolo oneroso) solo se richiesta entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento.