DIRIGENTI IN SERVIZIO PRESSO UN’AZIENDA ADERENTE AL FASI
Dirigente in servizio
Dirigente industriale in attività
Come procedere all’iscrizione:
L’iscrizione al Fondo per i dirigenti in attività può essere inoltrata dall’azienda di appartenenza seguendo la procedura online.
In alternativa, tutta la documentazione deve essere inviata a mezzo posta:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
Requisiti
- Applicazione CCNL dirigenti industria
- Adesione dell’azienda al Fondo
Documentazione necessaria
- Fotocopia leggibile del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
- Modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte
- Dichiarazione, timbrata dall’azienda o su carta intestata della stessa, e firmata dal Legale Rappresentante dell’Azienda di appartenenza, che riporti il testo della “Dichiarazione Azienda”
- Consenso al trattamento dei dati personali
Il contributo trimestrale sarà versato dall’Azienda, trattenendo la quota a carico dell’iscritto dalle relative competenze.
DIRIGENTI IN SERVIZIO PRESSO UN’AZIENDA NON ADERENTE AL FASI
Dirigente in servizio
Dirigente industriale in attività
Come procedere:
Tutta la documentazione deve essere inviata a mezzo posta a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
Requisiti:
Applicazione CCNL dirigenti industria
Documentazione necessaria
- Fotocopia leggibile del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
- Modulo di iscrizione e compilato in ogni sua parte
- Dichiarazione dell’azienda o idonea documentazione dalla quale si evinca la qualifica dirigenziale
- Consenso al trattamento dei dati personali
Il contributo trimestrale sarà versato dallo stesso Dirigente.
DIRIGENTI IN PENSIONE
Dirigente in pensione
Dirigente industriale che ha acquisito il diritto al pensionamento (pensione di anzianità contributiva, pensione di vecchiaia, pensione di invalidità) e che sia in possesso dei requisiti di anzianità di iscrizione.
Requisiti
- Anzianità di iscrizione al Fasi:
- i Dirigenti iscritti in servizio al Fasi per almeno 10 anni, purché non siano trascorsi più di 8 anni tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e la decorrenza del pensionamento;
- i Dirigenti che non hanno maturato un’anzianità di iscrizione in servizio al Fasi di 10 anni, purché abbiano svolto la propria attività lavorativa per almeno 10 anni presso Aziende, già iscritte al Fondo alla data del 01.01.19, che aderiscono ad un Fondo sostitutivo, fatto salvo, anche in questo caso, che non siano trascorsi più di 8 anni tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e la decorrenza del pensionamento.
- Domanda di iscrizione come dirigente in pensione inviata entro sei mesi dalla data di pensionamento (ai fini dell’iscrivibilità e del computo delle necessarie condizioni, non verrà tenuto conto del differimento del pensionamento determinato da imperative norme di legge).
Documentazione necessaria
- Copia della certificazione che comprovi l’avvenuto pensionamento o copia della domanda di pensione dalla quale si evinca la maturazione del diritto al trattamento pensionistico
- Dichiarazione dell’ex azienda/aziende di appartenenza che attesti la data di inizio e di risoluzione dell’ultimo rapporto di lavoro in qualità di Dirigente industriale ( in caso si sia svolta l’attività lavorativa in più aziende sarà necessario inviare una dichiarazione per ciascuna)
- Modulo di iscrizione compilato
- Consenso al trattamento dei dati personali
Come procedere all’iscrizione
Tutta la documentazione deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo pec.fasi@fasi.postecert.it o a mezzo posta a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
Il relativo contributo trimestrale sarà versato dallo stesso Dirigente pensionato.
DIRIGENTI IN PENSIONE ISCRITTI IN VIA CONVENZIONALE
Dirigente in pensione
Dirigente industriale che ha acquisito il diritto al pensionamento (pensione di anzianità contributiva, pensione di vecchiaia, pensione di invalidità), che non ha raggiunto un’anzianità di iscrizione al Fasi di almeno 10 anni, potrà accedere all’iscrizione in via convenzionale (ovvero versando un contributo pari alla somma del contributo a carico dei Dirigenti e dell’Azienda).
Requisiti
- Anzianità di iscrizione al Fasi:
- i dirigenti pensionati che non hanno maturato un’anzianità di iscrizione al Fasi previste nella sezione precedente “Iscrizione dirigenti in pensione”, ma che hanno svolto la propria attività lavorativa, per una durata inferiore ai 10 anni, presso aziende, già iscritte al fondo alla data del 01.01.2019, che utilizzano per l’assistenza dei propri dirigenti in servizio forme sostitutive del fondo stesso, purché non siano trascorsi più di 8 anni dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro.
- Domanda di iscrizione come dirigente in pensione inviata entro sei mesi dalla data di pensionamento (ai fini dell’iscrivibilità e del computo delle necessarie condizioni, non verrà tenuto conto del differimento del pensionamento determinato da imperative norme di legge).
Documentazione necessaria
- Copia della certificazione che comprovi l’avvenuto pensionamento o copia della domanda di pensione dalla quale si evinca la maturazione del diritto al trattamento pensionistico
- Dichiarazione dell’ex azienda/aziende di appartenenza che attesti la data di inizio e di risoluzione dell’ultimo rapporto di lavoro in qualità di Dirigente industriale ( in caso si sia svolta l’attività lavorativa in più aziende sarà necessario inviare una dichiarazione per ciascuna)
- Modulo di iscrizione compilato
- Consenso al trattamento dei dati personali
Come procedere all’iscrizione
Tutta la documentazione deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo pec.fasi@fasi.postecert.it o a mezzo posta a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
Il relativo contributo trimestrale, pari alla somma del contributo previsto rispettivamente a carico del dirigente e dell’azienda, sarà versato dallo stesso Dirigente pensionato.
TITOLARI DI PENSIONE DI REVERSIBILITÀ O SUPERSTITI
I titolari di pensione di reversibilità o superstiti di Dirigente in servizio presso aziende versanti l’art.G maggiorato, e quindi non iscritto al Fondo alla data del decesso potranno richiedere l’iscrizione.
Documentazione necessaria
- Copia della certificazione che comprovi l’avvenuto pensionamento o copia della domanda di pensione dalla quale si evinca la maturazione del diritto al trattamento pensionistico
- Dichiarazione dell’ex azienda/aziende di appartenenza che attesti la data di inizio e di risoluzione dell’ultimo rapporto di lavoro del de cuius in qualità di Dirigente industriale ( in caso si sia svolta l’attività lavorativa in più aziende sarà necessario inviare una dichiarazione per ciascuna)
- Modulo di iscrizione compilato
- Copia del documento di identità e della tessera sanitaria
- Consenso al trattamento dei dati personali
Come procedere all’iscrizione
Tutta la documentazione deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo pec.fasi@fasi.postecert.it o a mezzo posta a :
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
Il relativo contributo trimestrale sarà versato dallo stesso titolare di pensione di reversibilità o superstite.
I titolari di pensione di reversibilità o superstiti di Dirigente iscritto al Fondo alla data del decesso potranno, invece, richiedere la voltura della posizione come descritto in “Come mantenere l’iscrizione“
DIRIGENTI IN SERVIZIO CON CCNL DIVERSO DAL CCNL DIRIGENTI INDUSTRIALI
Possono iscriversi al Fasi i dipendenti da aziende che applichino un CCNL diverso da quello sottoscritto dagli Associati, ma comunque stipulato da almeno una di esse, o da una Organizzazione nazionale aderente ad una di esse, a condizione che detto CCNL preveda la possibilità di iscrizione al Fondo stesso dei dirigenti in servizio.
Inoltre, possono iscriversi anche dipendenti da aziende associate a Confindustria ai quali venga applicato un CCNL diverso da quello sottoscritto dagli Associati.
Come procedere all’iscrizione
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate tramite le aziende interessate alla Commissione Autorizzazione e Ricorsi, a mezzo PEC all’indirizzo pec.fasi@fasi.postecert.it o tramite raccomandata a:
Fasi – Fondo assistenza sanitaria integrativa
Via Vicenza, 23 – 00185 ROMA
ISCRIZIONE NUCLEO FAMILIARE
Il Dirigente (o comunque il titolare dell’iscrizione al Fasi), può chiedere l’estensione dell’assistenza al proprio nucleo familiare ai sensi dell’articolo A del Regolamento.
L’estensione dell’assistenza al nucleo familiare deve essere richiesta contestualmente all’iscrizione del dirigente, perché entri in vigore insieme a questa, indicando la composizione del nucleo sulla domanda di iscrizione.
È possibile richiedere l’iscrizione dei familiari (coniuge/unito civilmente, convivente e figli) anche successivamente all’iscrizione del titolare e questa decorrerà dal primo giorno del mese successivo l’invio della richiesta.
Per quanto riguarda l’iscrizione dei genitori, è possibile richiederla successivamente solo nel caso in cui la vivenza a carico abbia avuto inizio in seguito rispetto all’iscrizione del titolare e decorrerà dal primo giorno del mese successivo l’invio della richiesta.
Il nucleo familiare assistito potrà inviare le richieste di rimborso solo tramite l’iscritto principale al quale soltanto sarà inviato il rimborso in quanto titolare esclusivo del diritto alle prestazioni.
Per nucleo familiare si intende:
- Senza contributo aggiuntivo:
- Con contributo aggiuntivo:
ISCRIZIONE CONIUGE/UNITO CIVILMENTE
Come procedere all’iscrizione
- Compilare sezione relativa al nucleo familiare all’interno del Modulo di iscrizione se si tratta di iscrizione concomitante
- Allegare il Certificato di stato di famiglia con indicazione della parentela
- Se nel proprio stato di famiglia non compare il grado di parentela, è possibile allegare in aggiunta la “Dichiarazione grado di parentela” fornita dal Fondo
- Se all’interno del certificato dello stato di famiglia non risulta il coniuge, è possibile inviare l’atto di matrimonio o lo stato di famiglia del coniuge
- Allegare copia del documento di identità e della tessera sanitaria
- Allegare il Consenso al trattamento dei dati personali
ISCRIZIONE CONVIVENTE (riservata a Dirigenti in attività di servizio)
L’iscrizione del convivente potrà essere richiesta dal momento dell’iscrizione del Dirigente, purché la convivenza abbia avuto inizio da almeno due anni consecutivi alla data di richiesta dell’iscrizione stessa ed avrà effetto dal primo giorno del mese successivo all’inoltro della richiesta, mentre l’assistenza decorrerà trascorso un periodo di sei mesi dall’iscrizione.
L’ iscrizione non sarà possibile qualora nel nucleo familiare già assistito dal Fondo sia presente il coniuge dell’iscritto, senza che risulti pronunciata sentenza di divorzio.
Come procedere all’iscrizione
- Compilare sezione relativa al nucleo familiare all’interno del Modulo di iscrizione se si tratta di iscrizione concomitante
- Allegare il certificato di stato di famiglia
- Allegare la Dichiarazione di convivenza di fatto predisposta dal Fondo
- Allegare copia dei documenti di identità e delle tessere sanitarie
- Allegare il Consenso al trattamento dei dati personali
ISCRIZIONE FIGLI
Sono equiparati ai figli, il figlio adottivo o in affidamento temporaneo preadottivo con espresso provvedimento di assegnazione da parte degli enti competenti al titolare dell’iscrizione al Fasi.
Figlio fino al compimento del 18° anno di età
Come procedere all’iscrizione:
- Compilare sezione relativa al nucleo familiare all’interno del Modulo di iscrizione se si tratta di iscrizione concomitante
- Allegare il Certificato di stato di famiglia con indicazione della parentela
- Se nel proprio stato di famiglia non compare il grado di parentela, è possibile allegare in aggiunta la “Dichiarazione grado di parentela“ predisposta dal Fondo.
- Se all’interno del certificato dello stato di famiglia non risultano i figli, è possibile inviare in alternativa il certificato di nascita
- Allegare copia del documento di identità e della tessera sanitaria
- Allegare il Consenso al trattamento dei dati personali
- Per i figli adottivi o in affidamento temporaneo preadottivo, allegare copia della sentenza di adozione o disposizione di affidamento rilasciato dalle competenti autorità
Figli di età superiore ai 18 anni
- Iscritto a un regolare corso di studio pre-universitario (fino a 21 anni)
- Iscritto a un regolare corso di studio universitario (fino a 26 anni)
- Figli con invalidità maggiore del 66% (senza limiti di età)
- Redditi non superiori al valore fissato annualmente dal Fondo (vedi Circolare Dirigenti)
Come procedere all’iscrizione
- Compilare sezione relativa al nucleo familiare all’interno del Modulo di iscrizione se si tratta di iscrizione concomitante
- Allegare il Certificato di stato di famiglia con indicazione della parentela
- Se nel proprio stato di famiglia non compare il grado di parentela, è possibile allegare in aggiunta la “Dichiarazione grado di parentela“ predisposta dal Fondo
- Se all’interno del certificato dello stato di famiglia non risultano i figli, sarà possibile inviare in alternativa il certificato di nascita
- Allegare copia del documento di identità e della tessera sanitaria
- Allegare il Consenso al trattamento dei dati personali
- Allegare il certificato di studio per i figli studenti: fino al compimento del 21 anno certificato di frequenza dell’istituto scolastico o certificato di iscrizione universitario, fino al 26 anno solo il certificato di iscrizione universitario
- In alternativa alla presentazione del certificato di studi universitario, è possibile presentare una “Dichiarazione sostitutiva di certificazione”, a sensi dell’articolo 46 e seguenti del DPR 445/2000 e s.m.i., attestante l’iscrizione alla facoltà frequentata, fermo restando la presentazione della relativa dichiarazione di responsabilità ai fini fiscali. I relativi modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche prelevabili dai siti internet delle singole Università frequentate, dovranno riportare indicazioni complete su:
- anno di immatricolazione;
- durata legale del corso di studi;
- anno accademico frequentato all’atto di presentazione della dichiarazione.
- In caso di figli con invalidità maggiore del 66%, certificato di invalidità
- Allegare la dichiarazione di responsabilità a firma del figlio interessato (o di chi ne fa le veci) attestante il non percepimento di redditi superiori ai limiti fissati dalla dal Fondo annualmente (vedi Circolare Dirigenti)
- Per i figli adottivi o in affidamento temporaneo preadottivo, allegare copia della sentenza di adozione o disposizione di affidamento rilasciato dalle competenti autorità
ISCRIZIONE GENITORI
Il Reddito dei genitori non deve superare i limiti fissati dal Fondo annualmente (vedi Circolare Dirigenti)
Come procedere all’iscrizione:
- Inviare la richiesta di iscrizione dei genitori contestualmente all’iscrizione del Dirigente, o entro e non oltre 60 giorni dall’inizio della vivenza a carico.
- Compilare la sezione relativa al nucleo familiare all’interno del Modulo di iscrizione
- Allegare la dichiarazione di responsabilità del genitore interessato attestante il non percepimento di redditi superiori ai limiti fissati dal Fondo annualmente (vedi Circolare Dirigenti)
- Allegare il Certificato di famiglia del genitore a carico unito alla dichiarazione del grado di parentela
- Allegare il Consenso al trattamento dei dati personali